Tommaso Campanella e lo stile Wayne nel western anni sessanta con El Dorado di Hawks: trova le differenze senza stare troppo focalizzato sulla bellissima Charlene Holt!

Scacco e poi Matto!

Tommaso Campanella e lo stile Wayne nel western anni sessanta con El Dorado di Hawks: trova le differenze senza stare troppo focalizzato sulla bellissima Charlene Holt!

Ottobre 24, 2020 western 0

Quale è il legame che lega Wayne a Campanella Tommaso scampato all’ inquisizione per puro miracolo, https://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Campanella ? Il tema della proprietà privata che genera criminalità e malcontento traspare nell’ opera del filosofo meridionale vissuto nel seicento e Wayne non fa altro nei suoi film che dimostrare i temi utopici espresso nella città del sole del filosofo che gli costò la galera e quasi la vita in stile Galielo le problematiche legate al MIO e BASTA. Così la trama vede l’ennesimo latifondista arrivato dalla guerra pieno di soldi (dove li ha fatti quel buzzurro che adesso fuma il sigaro?) che si compra tutta una zona del Texas ma non gli basta perchè nel frattempo un allevatore locale onesto e laborioso gli contrasta l’espansione territoriale tanto da diventare una minaccia. Il latifondista ingaggia allora un killer con i controfaraglioni ma Wayne alla fine si schiera in favore del suo amico sceriffo alcolizzato e bang bang, si entra in pieno nelle tematiche del superbo https://it.wikipedia.org/wiki/La_citt%C3%A0_del_sole del sommo filosofo , alcuno lo definiscono un remake di Un dollaro d’onore (1959), https://www.farwebdesign.com/wp/un-dollaro-donore-quando-ti-sembra-che-tutto-scorra-con-le-solite-modalita-western-da-doverosa-sufficienza-ma-vieni-confutato-da-gente-come-carpenter-e-tarantino-che-ti-suggeriscono-la-bocciofila-a/ Infine da ricordare il regista autentico personaggio del mondo del cinema: https://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Hawks. Cast al TOP in questo movie con Robert Mitchum e Charlene Holt in forma straripante!